E’ iniziata così:

Industrial [r]Evolution

 

Tsunami Edizioni

Collana: LE TEMPESTE 5

Formato: 19×26 cm

Pagine: 448

Prezzo: 25 Euro

Uscita: Aprile 2011

 

Industrial [r]Evolution è la storia di uno dei generi più estremi, underground e inclassificabili del panorama musicale. Scritto grazie al contributo diretto dei principali protagonisti di questa scena, il libro è stato realizzato sulla base di oltre duecento interviste, dai pionieri della prima ondata a chi in questi giorni sta portando il testimone. Pur senza la pretesa di esaurire l’argomento, “Industrial [r]Evolution” ripercorre la genesi del fenomeno Industrial e ne analizza i contenuti, le ramificazioni e l’evoluzione, partendo da realtà seminali come Throbbing Gristle e Einstürzende Neubauten, per arrivare a Skinny Puppy, Nine Inch Nails e Rammstein, mettendo in luce i tratti distintivi del genere attraverso testimonianze mai pubblicate prima. Con prefazione di Lustmord, postfazione di Maurizio Bianchi e approfondimenti di Adi Newton (Clock DVA) e Z’EV.

 

Nine Inch Nails – Niente Mi Può Fermare

 

Tsunami Edizioni

Collana: GLI URAGANI 13

Formato: 16x23 cm

Pagine: 450

Prezzo: 20 Euro

Uscita: Novembre 2012

 

I Nine Inch Nails sono una delle formazioni musicali più influenti degli ultimi trent’anni, esplosi con una manciata di album ed un concerto a Woodstock ’94 entrato nell’immaginario collettivo. E i Nine Inch Nails sono la creatura di Trent Reznor, compositore geniale e visionario, capace come pochi altri di anticipare l’evoluzione della musica contemporanea. Da commesso in un negozio di strumenti a vincitore di un Premio Oscar, “Nine Inch Nails – Niente mi può fermare” è la straordinaria avventura di Reznor e della sua emanazione musicale, ricostruita attraverso una lunga e minuziosa raccolta di informazioni, interviste e materiale inedito. Dal fondamentale “The Downward Spiral” (1994) alla conquista di Hollywood con la colonna sonora di “The Social Network” (2010), il libro ripercorre questa irripetibile avventura attraverso la narrazione diretta del suo protagonista e di tutti coloro che hanno incrociato le loro strade con quella del genio di Mercer, da David Bowie a Rick Rubin, da David Lynch a Marilyn Manson.

 

Roger Waters – Oltre Il Muro

 

Tsunami Edizioni

Collana: I CICLONI 16

Formato: 16x23 cm

Pagine: 352

Prezzo: 20 Euro

Uscita: Settembre 2013

 

I Pink Floyd sono stati uno dei gruppi che ha scritto la storia della musica. Gli inizi dell’avventura psichedelica, l’epoca dei grandi concept album, i concerti-evento davanti a folle ocea­niche. Ed LP come “The Dark Side Of The Moon” (1973) e “The Wall” (1979), che a di­stanza di oltre trent’anni continuano ad essere incredibilmente attuali. Il loro bassista, Roger Waters, è stato per oltre un decennio l’architetto delle opere più visionarie, complesse e ma­gniloquenti del gruppo. E dopo aver costruito la leggenda dei Pink Floyd, li ha abbandonati per una carriera solista alla ricerca di una dimensione sempre più personale. Attraverso una minuziosa ricostruzione storica ed il recupe­ro di centinaia di interviste, “Roger Waters – Oltre Il Muro” non è solo la storia del formidabile intuito compositivo di Waters, ma è al tempo stesso un avvincente viaggio dentro una persona notoriamente schiva, dal carattere difficile e dal for­te temperamento. Il grande ego, il talento artistico, le liti e le crisi personali, l’attenzione sociale, l’impegno umanitario: tutto questo è Roger Waters, un uomo che ha cam­biato il corso del rock.

 

Silence Is Sexy

 

Tsunami Edizioni

Collana: GLI URAGANI 15

Formato: 16x23 cm

Pagine: 300

Prezzo: 22 Euro

Uscita: Marzo 2014

 

Considerati tra i pionieri del genere Industrial, gli Einstürzende Neubauten sono una delle formazioni musicali che ha maggiormente contribuito a ridefinire i confini della musica contemporanea. Nati nella Germania divisa dal Muro, i berlinesi hanno sintetizzato, rielaborato e trasposto innumerevoli influssi artistici in un ideale musicale decisamente personale e sui generis: concretismo, Dada, teatro, avanguardia e molto altro, sono le componenti che hanno reso gli Einstürzende Neubauten un vero monumento vivente al sincretismo culturale e musicale dell’ultimo trentennio. Ognuno con il proprio stile, Giovanni Rossi e Kyt Walken scavano negli anfratti delle differenti anime degli Einstürzende Neubauten evidenziando le due fasi distinte della loro storia – quella iconoclasta degli esordi, dell’istinto e della distruzione ad ogni costo, e quella più matura degli ultimi anni, più meditativa e accessibile – dedicandosi a ognuna in forme e modi diversi. “Silence Is Sexy” è un viaggio alla ricerca e (ri)scoperta della band attraverso l’analisi della loro discografia come dell’attività live, delle influenze e delle attitudini, passando per i vari progetti paralleli e soffermandosi sia sui testi che sulle evoluzioni sonore che ne hanno caratterizzato la carriera.

Giovanni Rossi (Tsunami Edizioni): Nine Inch Nails – Niente Mi Può Fermare; Roger Waters – Oltre Il Muro; Led Zeppelin ’71 – La Notte Del Vigorelli; EPIC – Genio E Follia Di Mike Patton

 

Led Zeppelin ’71 – La Notte Del Vigorelli

 

Tsunami Edizioni

Collana: LE TORMENTE 6

Formato: 14x21 cm

Pagine: 304

Prezzo: 18 Euro

Uscita: Ottobre 2014

 

Milano, Velodromo Vigorelli, 5 luglio 1971. I Led Zeppelin sono in cartellone insieme ai big del Cantagiro: Gianni Morandi, New Trolls, Ricchi e Poveri, Milva. La calata del quartetto è nelle premesse uno degli appuntamenti musicali italiani più attesi di sempre, ma si trasforma subito in un concerto impossibile, che non si sarebbe mai dovuto fare, una notte di guerriglia urbana e devastazione. “Led Zeppelin ’71 – La Notte del Vigorelli” è la cronaca dell’unica volta in cui lo storico gruppo inglese ha mai messo piede in Italia, ma è anche un avvincente spaccato di uno dei periodi più difficili nella storia dell’ancora giovane Repubblica italiana. Un periodo reso incandescente dalla protesta sociale e politica, insanguinato dalle bombe, appesantito dal clima della Guerra Fredda e musicalmente diviso tra la tradizione della musica leggera e le novità che irrompevano dall’estero. Il libro ripercorre tutto questo con le testimonianze inedite di molti protagonisti di quella notte, interviste dell’epoca ed un imponente recupero documentale delle pubblicazioni di quei giorni. “Mai più in Italia!”, dichiararono gli Zeppelin. E così sarebbe stato.

 

EPIC – Genio E Follia Di Mike Patton

 

Tsunami Edizioni

Collana: I CICLONI 24

Formato: 16x23 cm

Pagine: 560

Prezzo: 22 Euro

Uscita: Aprile 2016

 

Indicato da molte prestigiose testate giornalistiche e da critici autorevoli come la miglior voce del mondo rock, Mike Patton è in realtà molto più di un semplice cantante. Dal successo mondiale con i Faith No More al progetto Mondo Cane, dedicato alla canzone popolare italiana, dalla creazione dell’etichetta discografica Ipecac Recordings alle colonne sonore di film, la vita di Patton è una sequenza instancabile di produzioni e collaborazioni che hanno spaziato tra innumerevoli generi. La sua voce è unica e capace di interpretare tantissimi stili, talento che gli permette di passare con incredibile naturalezza dal crooning al growl, dallo scream al rap e di cantare in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e persino latino. Mike Patton è allo stesso tempo performer eccezionale in grado di tenere il palco davanti a folle oceaniche e studioso instancabile che non smette mai di allenare con metodo e rigorosa disciplina il suo dono naturale. Per raccontare un percorso artistico così straordinario, non si può prescindere dalla sua vita, fatta di passione per l’Italia e per i videogiochi, incursioni notturne in laboratori universitari e provocazioni a fanatici religiosi, scontri con illustri colleghi e memorabili performance in programmi televisivi. Questo libro è la storia della sua intera carriera e della sua vita, una cosa sola, unica, avvincente e irripetibile, dalla prima all’ultima nota.

L’autore

Giornalista, bassista, scrittore e blogger, ma soprattutto appassionato di musica e di persone, Giovanni Rossi continua da anni a scandagliare vite e storie uniche, estreme, irripetibili. Spaziando dall’Industrial al Metal i suoi saggi sono dedicati ad alcuni dei protagonisti e delle vicende più interessanti e appassionanti della musica. Tutte le sue pubblicazioni sono uscite per Tsunami Edizioni: “Industrial [r]Evolution” (2011), “Nine Inch Nails – Niente mi può fermare” (2012), “Roger Waters – Oltre il muro” (2013), “Silence Is Sexy – L’Avanguardia degli Einstürzende Neubauten” (2014) e “Led Zeppelin ’71 – La notte del Vigorelli” (2014). Dal dicembre del 2014 Giovanni Rossi collabora al blog culturale Atmosphereblog.com per il quale ha scritto articoli su Nine Inch Nails, Einstürzende Neubauten, How To Destroy Angels, Throbbing Gristle, Tool, Carnera e Saul Williams…

Silence Is Sexy - Einstürzende Neubauten

Silence Is Sexy – Einstürzende Neubauten